martedì 24 settembre 2013

Gli operatori dell’Istituto “Emilio Biazzi” di Castelvetro Piacentino Organizzano in data 26 Ottobre 2013 dalle ore 14.00: torneo di pallavolo Riservato alle C.R.A.





Quest’anno gli operatori dell’Istituto “Emilio Biazzi” di Castelvetro Piacentino hanno pensato di organizzare una giornata di Outdoor Training attraverso un torneo amichevole di pallavolo tra C.R.A.. L’evento si terrà presso la palestra comunale di Castelvetro Piacentino, il giorno 26 Ottobre 2013 a partire dalle ore 14,00.

Senza dubbio l'Outdoor Training, come metodologia di team building, consente un apprendimento immediato ed efficace, capace di generare nei partecipanti un ricordo forte ed indelebile.

Pensiamo che attraverso attività come, ad esempio, la pallavolo si possa esaltare di volta in volta lo spirito di squadra, il rispetto delle regole, la gestione del tempo, la tenacia oppure lo sviluppo di capacità individuali , tutte caratteristiche  utili ed utilizzabili per allenare individui e gruppi a gestire problemi o situazioni complesse.

Fattori fondamentali saranno la destrutturazione (durante lo svolgimento delle attività) di ruoli, sistemi gerarchici e competenze aziendali, oltre che l’aspetto ludico come componente fondamentale per l’apprendimento.

Lo svolgimento di tale attività implica lavoro di squadra per il raggiungimento di obiettivi comuni ed assunzione di rischi calcolati; tutti attributi che richiedono una forte collaborazione ed integrazione tra i partecipanti. Inoltre, ogni operatore viene stimolato ad apportare il suo contributo in maniera attiva, vivendo intense emozioni, interagendo con altri e magari….. divertendosi.

Come nella maggior parte delle attività di team building, anche nell’Outdoor Training risulta fondamentale la fase di debrief, ovvero il confronto post esperienza tra tutti i partecipanti che non vorremmo, per una volta tanto, vivere in modo didattico ma che, invece, pensavamo di affrontare in modo…..come dire….leggero, ovvero “ un confronto partecipato a ginocchia sotto al tavolo!”. A fine torneo, infatti, ci soffermeremo in palestra o ci sposteremo tutti presso il salone principale, posto al piano terra, dell’istituto Emilio Biazzi per cenare insieme alimenti preparati dagli operatori stessi delle varie CRA, (operazione gradita ma senza alcun obbligo). Si preferiscono piatti freddi.

L’iscrizione a tale evento sarà completamente gratuita, ma si chiede gentilmente, di dare conferma di adesione entro il giorno 19 Ottobre, al fine di organizzare al meglio il torneo, al seguente indirizzo e-mail:  nicola.pisaroni@istituto-emiliobiazzi.it   .
 

Nessun commento:

Posta un commento